Soccorso Operaio Svizzero

Abbiamo commissionato la produzione delle nostre Swaggy-Baggy all’atelier Ri-Taglio, una delle sezioni del Soccorso Operaio Svizzero (SOS).

Il Soccorso Operaio Svizzero è un’associazione umanitaria no-profit attiva dal 1984 che si occupa della promozione della giustizia sociale, politica ed economica. SOS Ticino lavora, con servizi e progetti mirati, a sostegno delle persone che hanno perso o che sono in cerca di un lavoro e dei migranti che chiedono di potere trovare in Svizzera prospettive di vita migliori di quelle offerte dai loro paesi di origine.
SOS Ticino si è costituito negli anni come un vero e proprio centro di competenza nei suoi due ambiti di attività ed è presente su tutto il territorio cantonale con una offerta di prestazioni e di servizi ampia e diversificata.
​​​​​​​

Ri-Taglio

Chi sono

Il gruppo di operatori è composto da una responsabile di Atelier, che coordina e organizza le attività pratiche, una assistente della responsabile e un “Job coach”.
Offrono alle loro utenti un sostegno individuale per elaborare le più adatte strategie di ricerca di impiego: insieme a loro preparano o aggiornano il dossier di candidatura (curriculum vitae; lettere di candidatura; lettere di risposta alle offerte), le introducono alla realtà complessa e mutevole del mondo del lavoro cantonale, ne favoriscono i contatti con aziende e datori di lavoro. Si attivano affinché sia proposta a ognuna delle utenti un’opportunità concreta di mettersi alla prova e di valorizzare le proprie competenze in un contesto lavorativo.

1. Step - Scelta delle stoffe

Il primo passaggio di cui si occupa il SOS è la scelta dei materiali da utilizzare: tutti i tessuti sono di seconda mano e quindi riciclate. Per la base della nostra borsa abbiamo deciso di utilizzare della stoffa color panna.

2. Step

Ritaglio  con il cartamodello

il cartamodello, tagliato e misurato in precedenza, viene applicato sulla stoffa scelta e poi ritagliato

3. Step

Ricamo

In base ai ricami scelti, le utenti dell’atelier iniziano a ricamare i disegni forniti.

4. Step

Taschino e bottone

Scelta della stoffa del taschino e il rispettivo bottone che sono sempre coordinati.





5. Step

Assembramento prodotto finale

La Swaggy-Baggy viene ricucita ed è pronta per essere fornita!



6. Step

Packaging e spedizione

Il prodotto finale arriva in azienda, viene impacchettato ed è pronto per essere spedito 🙂